AREA ASSOCIAZIONI - STUDIOLEGALEVM

STUDIO LEGALE VECCHIO MASOERO
ASSOCIAZIONE TRA AVVOCATI IN TORINO
Vai ai contenuti
COMITATO ART. 11
il Comitato Art. 11 (con riferimento all'art. 11 Costituzione) che ha nel proprio Statuto la finalità ...  di promuovere, organizzare e coordinare azioni amministrative e  giudiziarie finalizzate a dichiarare inefficaci ed invalide le  autorizzazioni del Governo Italiano alla realizzazione delle commesse  militari con l’Egitto. In particolare avviando campagne di  sensibilizzazione e di informazione sulle violazioni di legge e della  Costituzione relative alle Autorizzazioni già concesse ed in fase di  concessione e con ogni altro strumento previsto dalla legge idoneo a  perseguire detta finalità.
  
Il Comitato ha predisposto un  Appello che verrà divulgato pubblicamente una volta raccolte tutte le  adesioni. Ad oggi hanno aderito all'Appello: Livio Pepino, Don Luigi Ciotti,  Luca Mercalli, Ugo Mattei, Moni Ovadia, Guido Viale, Gianluca Felicetti,  Piero Gilardi, Laura Cima, Vincenzo Martino.  Come indicato nell'Appello l'obiettivo è  quello di invitare il maggiore numero possibile  di soggetti a formulare  istanza attraverso il FOIA  ((Freedom of Information Act https://www.foia.gov.it/foia/) per richiedere al Governo  visione dei provvedimenti autorizzativi alla vendita di armi in Egitto.


Laboratorio di cultura politica e di buone pratiche



L’Associazione nasce a Milano nel 2010 dall’incontro tra Gherardo Colombo e un gruppo di persone interessate ai temi del libro “Sulle regole”.
Uscito dalla magistratura, Gherardo Colombo si è da subito impegnato a promuovere la riflessione sul senso della giustizia, sulla Costituzione e sul rispetto della legalità  proposta dalla Costituzione, valendosi anche di un’ininterrotta serie  di incontri che hanno coinvolto soprattutto i giovani. Il presupposto  del suo impegno culturale è l’idea che proprio l’approfondimento di  questi temi contribuisca a modificare l’atteggiamento negativo che tanti  hanno nei confronti delle regole:

“Se i cittadini non comprendono  le regole essi tendono ad eludere le norme quando le vedono faticose e a  violarle quando non rispondono alla loro volontà. Perché la giustizia  funzioni fuori e dentro i tribunali, perché ci sia giustizia è  necessario che cambi tale rapporto”

 

STUDIO LEGALE VECCHIO MASOERO
Via Sant'Anselmo 8 - 10125 TORINO
Via Guglielmo Silva 36 - 20149 MILANO
P.I. 105599102 segreteria@studiolegalevm.it
Torna ai contenuti